venerdì 15 dicembre 2017

La mia wishlist natalizia

L'altro giorno mio padre mi ha chiesto di mandargli i titoli di qualche libro che volevo così sapeva cosa regalarmi per Natale perciò penso sia un'idea carina quella di mostrarvi quelli che ho richiesto. Sono cinque ma ovviamente non li riceverò tutti, sarà lui a scegliere quanti e quali a seconda di ciò che è disponibile in libreria quando andrà. Spero in questo modo di darvi anche qualche idea per una vostra possibile futura lettura..

_ovviamente non potevo trattenermi dall'infilare nella mia lista un'opera di Shakespeare, in questo caso si tratta di La bisbetica domata, una commedia da cui sono stata incuriosita sin da quando l'ho studiata a scuola per letteratura inglese.
Trama: Il ricco Battista ha deciso che sua figlia Bianca potrà sposarsi solo dopo le nozze della sorella maggiore, l'insopportabile Caterina. Ma chi vorrà sposare una ragazza con quel carattere? Una delle più movimentate e divertenti commedie giovanili del grande drammaturgo, incentrata su un personaggio di grande fascino e complessità.

_come forse sapete se mi seguite anche su instagram, quest'anno ho letto Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo, opera che ho apprezzato molto. Di conseguenza mi sono interessata a I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe da cui prende ispirazione l'opera italiana e di cui ho sentito parlare positivamente.
Trama: La prima volta che Werther sente parlare di Lotte, non può immaginare che quelle parole segneranno il suo destino: "Conoscerà una bella ragazza. Stia attento a non innamorarsene, è già promessa". Un solo ballo con lei e per Werther non esisterà più nulla: solo quegli occhi neri e quelle labbra rosse, e il desiderio ardente di starle sempre vicino. Finché non arriva Albert, il futuro sposo, tanto saggio e razionale quanto Werther è appassionato e sognatore. Il primo vero bestseller della storia europea: pubblicato nel 1774, il romanzo suscitò reazioni fortissime tra i giovani lettori, divenendo il libro di un'intera generazione, e di ogni nuova generazione.

_recentemente ho avuto il piacere di leggere La nausea di Sartre, di cui trovate la recensione, una delle opere portanti del movimento esistenzialista. Un'altra delle opere fondamentale è Lo straniero di Albert Camus che ho aggiunto poiché ho intenzione di approfondire le mie conoscenze riguardo tale movimento.
Trama: Pubblicato nel 1942, "Lo straniero" è un classico della letteratura contemporanea: protagonista è Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza, di estraneità a se stesso e al mondo. Un giorno, dopo un litigio, inesplicabilmente Meursault uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle inevitabili conseguenze del fatto - il processo e la condanna a morte - senza cercare giustificazioni, difese o menzogne. Meursault è un eroe "assurdo", e la sua lucida coscienza del reale gli permette di giungere attraverso una logica esasperata alla verità di essere e di sentire.

_continuando il discorso Esistenzialismo, nella mia lista si trova anche Memorie d'una ragazza perbene di Simone De Beauvoir
Trama: Il primo "tempo" dell'autobiografia di una donna che voleva prima di tutto essere libera. Le tappe obbligate di un'educazione sentimentale, l'inevitabile scontro con la famiglia e l'ambiente sociale dell'alta borghesia francese conservatrice e bigotta, i meschini pregiudizi d'un mondo in declino insieme con i primi dubbi, i contrasti sentimentali, le tensioni, accompagnano il lungo viaggio verso la conquista di sé, fino agli anni dell'università e l'incontro con alcune tra le più note figure della cultura francese, da Simone Weil a Raymond Aron, da Merleau-Ponty a Roger Vailland e Jean-Paul Sartre.

_e ultimo, ma non per importanza, uno scritto di Charles Dickens, autore inglese ottocentesco a cui mi sono appassionata negli ultimi mesi con la lettura di Racconto di due città e Il canto di Natale.
Il romanzo in questione è Grandi Speranze.
 Trama: Philip, detto Pip, avviato a diventare fabbro del villaggio, si trova a possedere una ingente somma di denaro, donatagli da un misterioso benefattore che lui crede essere Miss Havisham, una donna eccentrica che da quando vive a Londra va talvolta a trovare. La Havisham ha come protetta una ragazza, Estella, che educa con lo scopo di far soffrire gli uomini per vendicarsi di essere stata abbandonata il giorno delle nozze, ragazza di cui Pim si innamora. Si scopre che il vero benefattore è il forzato Magwitch che un giorno Pip aveva aiutato che è anche il padre di Estella. La ragazza farà poi un infelice matrimonio, mentre il denaro di Magwitch sarà incamerato dallo stato. Pip fa ritorno al villaggio dove riprende a frequentare una Estella molto cambiata.

Questa era la mia wishlist di Natale, Il 25 dicembre su instagram saprete quali mio padre mi regalerà...non vedo l'ora!

Nessun commento:

Posta un commento