mercoledì 27 dicembre 2017

Cosa ho imparato dai libri quest'anno

Salve a tutti, oggi ho deciso di proporvi questo articolo per il quale ho preso ispirazione da un video di uno youtuber anglofono che ho iniziato a seguire da qualche mese e che adoro. Il suo canale s chiama Jessethereader e il video in questione è 25 things I learned from books this year: https://youtu.be/oKCVoHh1uFg
L'obiettivo di questa tipologia di video, o nel mio caso di articolo, è quella di condividere con gli altri ciò che ci ha più colpito come messaggio di un libro o ciò che grazie ad un libro si è imparato. Okay, diciamo che è molto più semplice farlo che spiegarlo quindi direi di iniziare subito..

_Grazie a Racconto di due città di Charles Dickens ho capito che non devo farmi spaventare dalla mole di pagine se so che ne varrà la pena.
_Grazie a Shadowhunters di Cassandra Clare ho imparato che non devo avere paura del numero di libri di una saga.
_Grazie a This savage song di Victoria Schwab ho capito che preferisco molto di più leggere i testi in lingua originale.
_Grazie a Canto di Natale di Charles Dickens ho capito che amo Dickens e che voglio recuperare tutte le sue opere.
_Grazie ad Amleto di William Shakespeare ho capito che mi piacciono molto le opere teatrali.
_Grazie a La Nausea di Jean-Paul Sartre ho imparato che devo essere io a dare un senso alla mia esistenza.
_Grazie a Candido di Voltaire (o se vogliamo François Marie Arouet) ho imparato che bisogna vivere il momento e non nell'illusione di un possibile futuro migliore.
_Grazie a Cecità di José Saramago ho capito il valore della dignità di ciascun essere umano.
_Grazie a Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness e poi a Io venìa pien d'angoscia di Michele Mari ho compreso che non bisogna vergognarsi di ciò che si è e delle proprie emozioni, nemmeno del proprio lato più mostruoso e selvaggio.
_Grazie ad Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie ho imparato che non sempre ciò che vediamo corrisponde alla verità.
_Grazie ad Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello ho imparato che sono le nostre differenze a renderci uomini.
_Grazie a La ragazza delle ciliegie di Laura Madeleine ho imparato che un libro sconosciuto può nascondere delle bellissime sorprese.
_Grazie a This savage song di Victoria Schwab ho imparato che spesso i veri mostri sono proprio gli esseri umani.
_Grazie a La ragazza che amava Tom Gordon di Stephen King ho capito che un autore riconosciuto come importante non deve per forza piacere anche a me e ho imparato anche che è molto meglio non allontanarsi dagli altri in luoghi sconosciuti, soprattutto se si tratta di foreste in cui non c'è un essere umano nel raggio di kilometri.
_E infine grazie ai vari saggi che mi sono stati assegnati dalla mia professoressa di italiano ho capito che non sopporto proprio per niente i saggi.

Ebbene, siamo alla fine anche di questo articolo, mi auguro che sia stato di vostro gradimento e vi esorto a riproporre questa tipologia anche su vostri canali/blog/account instagram.. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento