giovedì 16 novembre 2017

Consigli di lettura per avvicinarsi ai classici

Molte sono le persone, anche lettori abituali, che fanno fatica ad avvicinarsi a questo mondo meraviglioso che sono i classici perciò eccovi i miei piccoli consigli che potrebbero spingervi ad informarvi maggiormente su queste letture un po' meno recenti. Si tratta di alcuni dei primi classici che ho letto o libri che ho letto ultimamente e che ho trovato di facile fruizione.

Inizio con delle letture un po' più semplici, le classiche letture per ragazzi, spesso adatte anche per i più piccoli. Sto parlando di:
-Piccole Donne di Louisa May Alcott
Il più famoso dei romanzi della Alcott, fu pubblicato tra il 1868 e il 1869 in America. Nella storia sono raccontate le giornate di quattro sorelle Meg, Jo, Beth e Amy continuamente impegnate ad inventare giochi, ad aiutare in casa o ad intrattenersi con amici e conoscenti. Romanzo avvincente e "colorato" per divertirsi, ridere e anche commuoversi..

-Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain
Romanzo del 1876, si tratta ancora una volta di un romanzo americano. Tom Sawyer non ha di certo bisogno di presentazioni, è il combinaguai per eccellenza e con il suo fidato compagno di avventure Huckleberry Finn si diletta ad escogitare nuovi piani per far impazzire la povera zia.

Passiamo ora a romanzi dalla natura un po' piu complessa:

-Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne. Probabilmente conoscerete l'adattamento cinematografico di questo romanzo. Beh scordatevelo, il romanzo è Completamente diverso, e direi migliore. Si tratta della storia di Phileas Fogg, uomo d'affari, ed il suo assistente francese Passepartout i quali, per una scommessa del primo, si trovano a compiere un lungo viaggio intorno al mondo con un solo obiettivo: tornare a Londra esattamente 80 giorni dopo la partenza e vincere la scommessa. Ma alla fine il nostro Phileas si accorgerà che i soldi non sono l'unica cosa che ha guadagnato dal suo viaggio..

-Il giovane Holden di J.D.Salinger. Si parla ovviamente di un ragazzo di nome Holden che cacciato per l'ennesima volta dal college e avendo paura della reazione dei propri genitori decide di passare alcuni giorni andando a zonzo per New York..

-Le commedie di William Shakespeare. Parliamo quindi del re indiscusso dell'opera teatrale di tutti i tempi. Mi rendo conto che parliamo di un drammaturgo del '600 ma non preoccupatevi. Personalmente ho trovato le sue commedie molto scorrevoli e divertenti e perciò mi sento di consigliarvi Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezz'estate.

-Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, romanzo del 1813 immancabile per le conoscenze di ogni lettore (soprattutto per il pubblico femminile). In esso vi è il quadro perfetto della vita della borghesia dell'epoca..

-Cime Tempestose di Emily Bronte, ultimo della mia lista ma non certamente per importanza. si tratta infatti del primo classico che ho letto e amato con tutto il mio cuore. Che dovrei dirvi se non che è perfetto?! L'ambientazione, i personaggi, le loro caratterizzazioni, la trama, la prosa... Ho lasciato il mio cuore in questo romanzo..

Bene, i miei consigli sono finiti, spero che siano utili a qualcuno per iniziare questa magica avventura..

Nessun commento:

Posta un commento